venerdì 14 dicembre 2012

Pretty woman

Chi di voi non ha mai visto il film "Pretty woman"? Oggi stavo leggendo il "Buongiorno" di Gamellini e ho scoperto che ieri sera hanno replicato il film su Rai1 per la 22esima volta (!) e ha raccolto il 17% di share, più di 5.000.000 di persone: il film più visto ieri sera!

Io non so più quante volte l'ho visto: so che, in uno dei miei mille tentativi di imparare l'inglese, lo acquistai in videocassetta in lingua originale con sottotitoli in inglese e un libretto con su tutti i dialoghi. La cosa divertente è che tentavo di tradurre dal libretto cercando di evitare il più possibile l'uso del dizionario, con risultati assurdi (ho un amico che mi pagherebbe volentieri per poter avere la mia traduzione... e ridere a tutto spiano!). Il momento più esilarante è stato quando sono arrivata a tradurre la scena in cui Vivian (Julia Roberts) racconta ad Edward (Richard Gere) come è diventata una prostituta (è dal minuto 33, purtroppo l'ho trovato solo in inglese...):

La questione è che mentre io traducevo non guardavo il film, dove si vede Vivian che comincia a raccontare il suo passato. Ad un certo punto lui le chiede: "Chi te lo ha insegnato?" E lei risponde: "Mio nonno"!!! Io sono rimasta sconvolta: suo nonno le ha insegnato a fare la prostituta? :-O Ma nella versione italiana questa battuta non c'era, sono sicura!
Poi ho rivisto il film e mi sono accorta che la domanda di Edward si riferiva a fare il nodo della cravatta e tutto è tornato alla normalità... :-D

Un'altra cosa curiosa è che secondo me nella versione italiana hanno tagliato un paio di scene, ma non posso esserne sicura proprio perché su youtube ho trovato solo la versione inglese. Tra l'altro sono scene assolutamente tranquille, chissà perché le hanno tagliate?
Me ne sono accorta quando sono stata negli states nel 2006: io e mio marito eravamo a NY con alcuni suoi colleghi e stavamo cenando in una specie di pub. Alla tv davano nientemeno che Pretty woman e io ogni tanto buttavo lì l'occhio. Ad un certo punto (a 1h31') Edward accompagna Vivian alla discoteca dove lei si trovava spesso con la sua amica: io questa scena nella versione italiana non ricordo di averla mai vista! Voi sì?
Anche un'altra scena non la ricordavo, a 1h08', ma questa forse c'era... boh! Vedi che dovevo rivederlo ieri sera??? :-D

Comunque ci sono alcune scene davvero cult in questo film: quella che preferisco è quando Vivian si da allo shopping sfrenato con la collaborazione di Edward, che alla fine le lascia la carta di credito: il sogno di ogni donna! :-D



Nessun commento:

Posta un commento