domenica 9 dicembre 2012

Presepe

Voi siete da albero o da presepe? Io da presepe. In realtà mi piacerebbe avere un abete in giardino da decorare ogni anno, ma mi hanno detto che diventano immensi crescendo, e il giardino non è così grande...
Quindi mi limito al presepe, o dovrei dire ai presepi. Sì, perché con l'andare degli anni stanno aumentando pericolosamente...

Il primo Natale dopo che sono andata a convivere, ho acquistato al supermercato una capanna completa della Sacra famiglia e i re magi. Un po' per volta il presepe di è riempito di strani personaggi: angioletti di varie forme e materiali, bamboline riciclate...

Poi, un paio di anni fa, mio suocera mi ha regalato i personaggi principali (Maria, Giuseppe, il bambin Gesù, un pastore, i re magi) in vetro colorato:
il bambin Gesù al momento è nascosto dietro Maria...


Sono abbastanza grandi e molto belle, così le metto in bella mostra in salotto: all'inizio è un presepe un po' misero, anche se ho aggiunto angioletti musicanti e cielo stellato: ci sono solo Maria, Giuseppe e un pastore che pare capitato di lì per sbaglio.
Nel frattempo i re magi sono sulla libreria, in cammino verso Gesù, che compare solo a Natale. Il presepe è quindi completo solo all'epifania, quando è ormai ora di smontarlo.

Quello vecchio lo ha "ereditato" mio figlio, che lo mette in camera sua e posiziona i re Magi in camera mia (devono fare un po' di strada prima di raggiungere Gesù!). Quest'anno gli ho concesso anche le lucine (le avevo prese per quello di vetro, immaginando che sarebbero state bene e avrebbero creato giochi di luce, invece non rendono come avrei voluto: probabilmente sarebbe meglio un faretto... ).


Mia mamma invece al suo presepe ha aggiunto statuette fatte da lei con le sembianze dei familiari: ogni anno ha qualcuno da aggiungere, modificare, sistemare. Trovo che sia una bella idea :-)

E voi? Preparate qualcosa di particolare per Natale?

Nessun commento:

Posta un commento