giovedì 13 dicembre 2012

Disegni

A voi piace disegnare? A me sì. Ricordo ancora come fosse ieri quando mia mamma mi ha spiegato come fare le ombre: era una fotocopia della scuola elementare con gli animali del bosco e mia mamma mi ha insegnato come dare col colore il senso di profondità, di come tener conto della direzione della luce, ecc. Sia chiaro, non sono un'artista né ho la pretesa di esserlo, però mi piace.

Brad Pitt
Durante l'università ho anche fatto qualche lavoretto di cui sono ancora abbastanza orgogliosa:

Humphrey Bogart
Non male, vero? :-)
Ok, Bogart sembra vagamente strabico, ma non stiamo a sottilizzare..
Tra l'altro posso anche datarli con una certa precisione perché tra l'uno e l'altro ho cambiato la mia firma... lo scrivo per i futuri critici dell'arte :-D

Mio marito invece, nonostante abbia una mamma artista (come si capisce dal murale che ha fatto in camera di mio figlio), sostiene di essere incapace di disegnare e io non posso smentirlo perché effettivamente non ho mai visto nessuna sua "creazione".



Tra i miei figli mi sarebbe piaciuto averne uno che avesse preso da mia suocera, ma Andrea ha sicuramente preso da mio marito: l'unica cosa che odia della scuola sono i disegni... d'altra parte l'anno scorso tornava dall'asilo con "cose" altamente improbabili, tanto che ad un certo punto gli ho chiesto: "ma quando fai un disegno, pensi prima a cosa vuoi rappresentare?" "No mamma, faccio prima così (e ha mimato il gesto della mano che con un pennarello fa uno scarabocchio sul foglio) e poi immagino cosa potrebbe essere" è stata la sua serafica risposta. Avrà un futuro da psichiatra, forse, ma di certo non da artista... a meno di non diventare un artista molto, molto moderno, ovviamente.

Adesso sto sperando in mia figlia Eleonora: praticamente non parla (ma fa il verso del cane, del gatto, del maialino, della scimmia,...), in compenso ama disegnare e io e mio marito siamo giunti alla conclusione che cerca di fare delle faccette:
Ok, da questo particolare potrebbe sembrare una cosa casuale, ma se la vedeste in azione capireste che non è così: fa il cerchio, poi con attenzione mette i due puntini degli occhi e a volte cerca di aggiungere un tratto sotto, come se fosse una bocca. Insomma, io ci spero ;-)

Elisabetta invece mi sa che assomiglierà a suo fratello, in questo, nonostante i murale che ha fatto anche lei, ovviamente senza il nostro permesso! :-D

Nessun commento:

Posta un commento