sabato 29 dicembre 2012

My new kindle

E così anche io ora sono armata di e-book! Che dire? Quando mio marito me l'ha regalato ho pensato:
"Oh cavolo, e adesso mi tocca mostrarmi felice!"
E già, perché, come ho già scritto, non ero così convinta  di volerlo, però mica potevo mostrarmi dubbiosa davanti ad un regalo, no? Soprattutto di mio marito, che poi mi tiene il muso...

La prima impressione poi è stata così così: abituata a vedere i-phone e tablet touch-screen colorati e con mille funzioni (io non ce li ho, ma il resto del mondo sì e ovviamente li ho presenti), il mio kindle sembrava il loro parente povero: in bianco e nero, sfondo grigiastro... un po' sfigatello, insomma!

Poi però Giorgio, il mio ex collega highlander  che ne sa sempre una più del diavolo (il vantaggio che da l'età plurisecolare...), mi ha spiegato che lo sfondo grigiastro è fatto apposto per permettere di leggere anche alla luce diretta del sole ("l'estate prossima potrai leggerlo anche in spiaggia" ha profetizzato), cosa che mi ha un po' rappacificato con il mio kindle. Il resto è merito di mio fratello e dei circa 5000 titoli che mi ha passato: che figata! :-D

Intanto un dettaglio tecnico, che magari può essere utile a qualcun altro: i libri che mi ha passato mio fratello sono tutti in formato pdf, che il kindle legge, ma tratta come un insieme di immagini. Per trasformarli in formato mobi, mi ha installato sul pc il programma Calibre, programma molto intuitivo e molto veloce, che vi consiglio.

Così ieri, dopo aver letto un po' dei libri "tradizionali" che mi sono arrivati in regalo, mi sono dedicata a spulciare la lunga lista di e-book: che cosa fantastica! Il problema è scegliere! Per il momento mi sono lasciata vincere dalla curiosità per un'autrice che avevo scoperto anni addietro, quando facevo la pendolare per l'università: Lilian Jackson Braun. I suoi libri sono dei gialli molto leggeri il cui protagonista potrebbe sembrare lo scrittore Jim Qwilleran, ma in realtà sono i suoi due gatti siamesi, Koko e Yum Yum, che danno sempre l'indizio che porterà poi a scoprire il colpevole e a risolvere il mistero. Non si tratta di certo di alta letteratura, ma è piacevole e poco impegnativa. I titoli che ho sono cinque, ma pensate che lei ne ha scritti almeno 28! :-O Ci vuole anche una certa fantasia, no?

Poi dovrò decidere che strategia utilizzare: vado in ordine alfabetico? Cerco gli autori che mi piacciono già e vedo se c'è qualche titolo che non ho già in formato cartaceo? Voi cosa fareste?

Intanto, vado a leggere un po'.... ;-)




Nessun commento:

Posta un commento