domenica 2 dicembre 2012

Logica\1

Oggi sono andata alla festa del libro della scuola di mio figlio, ho speso uno sproposito in libri da regalare (come mi piace comprare libri!) e ho chiacchierato con altri genitori, quelli che conosco e quelli che sto imparando a conoscere :-)

Tra una chiacchiera e l'altra una mamma, mia amica su FB, mi fa: "ma sai che i miei figli maggiori, in prima e seconda superiore, impazziscono per i test che ogni tanto posti? Quelli di logica del concorso! Mi chiedono sempre se ne hai postato uno nuovo". E così ho pensato: perché non mettere sul blog quelli più curiosi?

Quindi da oggi fino al 16 dicembre (il 17 avrò il test!) posterò qualche domanda e le risposte alle domande del post precedente, con la logica usata.

Cominciamo!



Questa domanda è tipica: variano gli oggetti da pesare e il loro numero, ma la logica che c'è dietro è la stessa.

Il problema delle serie è capirne la logica, poi i conti di solito sono facili.

Io di solito parto dai numeri, che mi vengono più facili, poi vedo se è necessario fare i conti anche con le lettere.

Questa è facilissima se avete carta e penna, altrimenti è un bell'esercizio mentale ;-)

Per completezza di informazione, queste domande sono prese dal modulo di verifica numero 11 per il concorso degli insegnanti.

Buon divertimento ;-)


Nessun commento:

Posta un commento