lunedì 17 dicembre 2012

Preselezione

Stamane avevo il test di preselezione per il concorso per i docenti.

Sensazione stranissima: da una parte mi sentivo tranquilla di passarlo (in tutte le simulazione non ero scesa sotto i 38 punti e si passava con 35), dall'altra avevo l'ansia di essere troppo tranquilla: lo stavo prendendo sotto gamba? E se poi non lo passavo, che cavolo dicevo a mio marito?

Ma andiamo con ordine: stamane sveglia alle 7.10 perché a scuola è cominciata la novena di Natale e dovevo portare Andrea là alle 8.00: mio figlio è lentissimo a prepararsi e svegliarlo alle 7.10 è stato un po' un azzardo, ma prima mi sembrava veramente troppo presto... Il risultato è che siamo usciti alle 7.55 correndo fino alla scuola e siamo arrivati che stavano già cantando il canto iniziale.
Tornata a casa mi sono messa a sistemare i foglietti per le messe di Natale (ma chi me l'ha fatto fare???) mentre mio marito è andato a fare la spesa. Alle 9.55 mi chiama: "Devo stare in negozio a sostituire mio papà fino alle 11, poi arrivo" "Cheeee?" "Ahahhaha, stavo scherzando, tra 5 minuti sono lì: prepara le bimbe che ti accompagniamo a Varese"



Partiamo verso le 10.10, alle 10.30 siamo in coda a 2km da Varese: per fortuna siamo partiti con anticipo! Alle 11.15 riusciamo comunque ad essere all'indirizzo della scuola dove devo fare la prova. Arrivata lì mi viene un dubbio: come si chiamava l'aula dove dovevo fare l'esame? Sì, perché io devo sempre arrivare impreparata in qualche modo, non ce n'è. Allora chiamo mia mamma e riesco a farla andare sul sito del ministero: sorpresa! L'indirizzo è giusto, ma la scuola è sbagliata! Com'è possibile? Pare che l'ITPIA sia a 150 metri di distanza, ma perché allora c'è questo indirizzo? Sto quasi per andare a cercare l'altra scuola, quando per fortuna ho l'idea di entrare a chiedere: in realtà lì c'è anche il distaccamento dell'ITPIA e l'aula di informatica dove devo recarmi: uffff! E' andata bene!

Ci appropinquiamo (è il verbo giusto: pre-appello prima di scendere le scale, deposito borse, giacche e cellulari, nuovo appello con firma in rigoroso silenzio: che palle!!!) e infine cominciamo il test. Io non sono una che ama ricontrollare, poi finisco che mi vengono i dubbi anche sulle domande a cui so di aver risposto giustamente, quindi arrivata in fondo (ho risposto addirittura a tutte le domande di inglese!) dopo 30 minuti scarsi, do l'ok e mi aspetto di avere subito il risultato: naaaa, bisogna aspettare che finiscano tutti... Pork! Adesso mi tocca aspettare 20 minuti senza avere nulla da fare! Che palle...
Cmq arriva anche il momento della correzione (ovviamente sono l'ultima...): 48 risposte corrette, 2 sbagliate (cavolo,ne ho fatte addirittura 5 giuste di inglese!), punteggio: 47/50! Quasi un record!

E adesso?

Adesso sono c***i! Perché questa era la prova facile per me, le prossime non le passo neanche se ho l'arcangelo Gabriele che mi suggerisce!


Comunque mio marito mi ha informato che a livello nazionale è passato solo il 40% degli iscritti: sono soddisfazioni, no? ;-)


4 commenti:

  1. Complimenti!!!!!!!!!!!
    In bocca al lupo per le prossime prove

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho fatta ieri pomeriggio...
    Sono andata così "sportiva" che non sapevo nemmeno quante domande erano e quanto tempo avevo. Ho portato con me anche la nanetta minuscola, giusto per allenarla agli esami nella vita...

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, con la nanetta che ti suggeriva, non vale mica ;-)
      E così so già che un posto per matematica è preso, mannaggia! :-D Se non passerò, potrò dire a mio marito che c'era concorrenza sleale...
      Bacibaci!
      Mary
      PS: avevo giusto fatto a tempo a inserire il mio primo blog da seguire, che mi rivoluzionate tutto! Non vale! :-D

      Elimina