lunedì 3 dicembre 2012

Logica\4

Come al solito cominciamo con il rispondere ai quesiti del precedente post:

Questa è addirittura banale: la differenza tra padre e figlio è di 60-16=44 anni, quindi quando il figlio avrà quell'età, il padre ne avrà il doppio. La risposta è quindi l'ultima. L'ho messa comunque perchè mi ha ricordato un problema molto più complicato che il prof di matematica ha dato alla ragazza che viene da me a ripetizioni. Se non lo ricordo male diceva così:
Io ho il doppio dell'età che avevi tu quando io avevo la tua età attuale e quando tu avrai l'età che ho io adesso, la somma delle nostre età sarà 90. Quanti anni abbiamo ora?
La risposta al prossimo post ;-)


Immaginiamo di avere due colonne, ognuno con i numeri 3,4,5,6,7,8. Quanti segmenti dovremo disegnare in modo che ogni numero della prima colonna sia collegato ad ogni numero della seconda? Facile: 6*6=36 segmenti. Ora immaginiamo di avere una colonna con i 36 numeri formati accoppiando i numeri delle due colonne precedenti e una colonna con i soliti 6 numeri: quanti saranno questa volta i segmenti? Facile: 36*6=216. La risposta è quindi la terza. 


Questa domanda mi ha mandato un po' in crisi perché non avevo fatto attenzione a quanto scritto in parentesi: singola! Appena ci ho fatto caso, allora è diventata una banalità: la cifra 9 di 98 è divisibile solo per 3 (tra quelle citate), la cifra 8 è divisibile solo per 4, quindi 98 si scriverà LAC LOC, che corrisponde alla prima risposta.


I tre enunciati si possono sintetizzare in due: Sandro è concreto; gli informatici sono concreti e amano i computer. Per poter dire che Sandro ama il computer bisogna poter affermare che è un informatico e l'unica che permette di farlo è la I), infatti se tutte le persone concrete sono informatici, Sandro, essendo concreto, è un informatico e, quindi, ama il computer. Invece anche se fosse vero che tutti coloro che amano il computer sono informatici, questo non ci darebbe nessuna informazione ulteriore su Sandro, visto che non sappiamo che lui ama il computer; stessa cosa per la terza: il fatto che tutti gli informatici si chiamino Sandro non implica che tutti quelli che si chiamano Sandro siano informatici. La risposta corretta è quindi la seconda: "Solo alla I)".


Condizione necessaria per ridurre l'inquinamento è che si aumentino i controlli sulle emissioni del gas di scarico delle automobili: cosa significa?  Significa che solo se si aumentano i controlli, si può ridurre l'inquinamento. In altri termini, non è possibile diminuire l'inquinamento senza aumentare i controlli (non è sufficiente, ma non se ne può fare a meno), o ancora: se l'inquinamento diminuisce, le ragioni possono essere molte, ma sicuramente c'è stato un aumento dei controlli: in pratica, la risposta 4. Vediamo perché le altre tre sono sbagliate: 
1. la condizione dell'enunciato era necessaria, non sufficiente: questo significa che non è detto sia sufficiente fare esclusivamente dei controlli per diminuire l'inquinamento (bisognerà anche dare delle multe per i trasgressori, per esempio...)
2. la due sostiene che in realtà la condizione sui controlli non è necessaria (è possibile ridurre anche senza...), ma è proprio il contrario di quanto enunciato.
3. questa può trarre in inganno perché trasforma la condizione necessaria in sufficiente e già nell'altro post ho spiegato come sia facile sbagliarsi in queste cose: dire se l'inquinamento non si riduce significa che non sono stati fatti i controlli equivale a dire che basta che siano stati fatti i controlli per avere una diminuzione (come nella risposta 1), ma non è quello che è stato detto nell'enunciato. 

Com'è andata questa volta? :-)

Eccone alcuni nuovi, tratti dalle esercitazioni 14 e seguenti:
Questa è carina e fa parte di un'ampia gamma di domande in cui si mischiano bugie e verità, ma non preoccupatevi: questa è una delle più facili che mi siano mai capitate.



Questa mi ricorda un gioco a cui giocavo da ragazzina, come si chiamava??? Ah già, mastermind! 



Questa non è difficile: basta fare giusto due conti due ;-)


Questa invece richiede di pensare di più: cercate di fermarvi prima che fumi il cervello! :-D

Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento