sabato 13 ottobre 2012

Spazio-tempo

Stamane stavo stirando e pensavo a Verità, Tempo e teoria della relatività (lo so, non sono normale...).

All'università ho dato un esame sulla teoria della relatività e ho anche aiutato il mio moroso dell'epoca nella sua tesi di laurea che aveva proprio quell'argomento (diciamo che io facevo la manovale dei conti e lui il teorico... chissà perché quando c'è di mezzo la fisica, io faccio sempre il manovale!), ma non ci ho mai capito molto. Diciamo che Einstein non mi ha mai convinto del tutto.

Ma andiamo con ordine. Stavo pensando all'aforisma di ieri, quello sulla Verità, e stavo pensando che al giorno d'oggi in molti pensano che la Verità non esista, ma che esistano molte verità diverse (credo che si intenda anche questo per "relativismo"). Io non la penso così, penso invece che la Verità sia una e che noi uomini, semplicemente, non siamo in grado di conoscerla in toto e ne riusciamo a intravedere solo qualche sprazzo.

E  pensando questo, ho fatto un collegamento con le dimensioni dello spazio-tempo: rispetto alle dimensioni dello spazio, che noi uomini riusciamo a percorrere in tutte le direzioni, per il tempo siamo "obbligati" ad un senso solo, ad una velocità sola. E' un po' come se, in un mondo tridimensionale, noi vivessimo su un foglio di carta arrotolato: spostandoci sul foglio, ci sposteremmo anche nella terza dimensione, ma non potremmo andarcene in giro per lo spazio, saremmo legati al percorso del foglio.



E soprattutto non riusciremmo neanche ad immaginare cosa significhi un mondo di tre dimensioni.

Avete mai letto il libro "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" (http://it.wikipedia.org/wiki/La_moglie_dell'uomo_che_viaggiava_nel_tempo)? Lui percorreva la vita saltando da un punto all'altro, noi dobbiamo necessariamente seguire una linea retta... o che a noi sembra così, ma che non sappiamo come sia in realtà, e non sappiamo neanche cosa ci sia oltre quella retta.

Ecco, io credo che ci siano "cose" che non riusciamo a capire perché siamo limitati a 3 dimensioni (e della quarta abbiamo solo un assaggio).

...no, non mi sono ubriacata prima di scrivere questo post! :-D


Nessun commento:

Posta un commento