martedì 2 ottobre 2012

Libri

Non ho mai avuto tanti libri da leggere come in questo periodo! 

Una volta, prima di diventare mamma, andavo una volta al mese alla feltrinelli e compravo una decina di romanzi che poi leggevo la sera o in qualunque ritaglio di tempo. 

Poi ho cominciato ad avere meno tempo per leggere e ancora meno per andare a comprare libri, quindi ho cominciato a farmeli regalare (con sollievo di mio marito che adesso sa sempre cosa comprarmi per le feste comandate) e prestare da amici e parenti, col risultato che passavo lunghi periodi digiuna. 

Da un po' ho deciso di abbandonare i romanzi (anche perché ad un certo punto cominci a trovarli tutti uguali, no? Quelli da single, quelli pseudo-storici, quelli di avventura, quelli polizieschi, quelli romantici... )... solo che un romanzo lo si può leggere in una notte insonne, mentre un libro di economia è un po' più pesante! Il risultato è che attualmente sul mio comodino ho:

  • "Le beatitudini evangeliche"(perché quest'anno a catechismo affronteremo le beatitudini e mia mamma ha pensato bene che fosse il caso di farmele approfondire)
  • "Capire l'economia" e "Micro-macro economia. I concetti di base" (questi me li sono fatti consigliare da un amico economista circa un anno fa perché volevo capire qualcosa di tutto questo spread, debito pubblico, economia di mercato, ecc... li ho cominciati entrambi, li ho ri-cominciati entrambi, ma non riesco a finirli, mannaggia!)
  • "Alla scoperta del Dio vicino" (lettera pastorale di 60 pagine che non riesco a finire)
  • "Il vangelo di Maria" (regalo del parroco lo scorso Natale)

Oggi poi un'amica (grazie Elena!) mi ha portato in prestito quattro libri per prepararmi al concorsone per gli insegnanti:
  • "Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione" 
  • "Animare i contesti scolastici" 
  • "La didattica fra teoria e pratica" 
  • "Matematica e insegnanti della formazione primaria" 

Uhm....................

...mi sa che oggi vado a comprarmi "50 sfumature di grigio" e chi si è visto si è visto! 





E voi, quali libri avete sul comodino?

8 commenti:

  1. siiii!!compra 50 sfumatureeee anzi, te li presto tutti e 3 io!!!

    Senti, poi quando hai letto quelli del concorso me li presti? soprattutto psicologia dell'apprendimento!

    Io sto leggendo:

    - Alessandro Baricco - Mr Gwyn (regalo di compleanno)
    - Way of the peaceful warrior di Dan Millman



    Da quando ho il Kindle leggo molto di più...riesco a portarmi dietro tutto senza sforzo!

    RispondiElimina
  2. Se non leggo per primo quello di psicologia (devo ancora guardarmeli un attimo per capire da dove partire) te lo presto subito, poi me lo rendi quando l'hai finito.

    Sì, effettivamente con il Kindle c'è quella comodità... però ammetto che al momento mi piace ancor troppo la carta per pensare di passare all'elettronica. Sarà perchè ho dovuto studiare manuali di informatica sul pc e li ho odiati?

    RispondiElimina
  3. ahaha probabile..anche io ero scettica e devo dire che la carta cmq mi piace di più...però la comodità è impagabile..adesso leggo sempre in pausa pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va beh, dai, ti permetto di regalarmi un kindle allora... ahahhaha!

      Elimina
  4. - sul comodino: il duca dell'avventura (diario delle esplorazioni del duca Luigi Amedeo di Savoia
    - sul comodino: il libro dei rompicapi (che alterno all'altro per questioni di peso)
    - in metro (dove sono adesso): scomparsi sull'everest
    PD: ma i maschietti possono scrivere su questo blog?
    *

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i maschietti possono scrivere su questo blog? Ma certo che sì! :-)
      Anzi, mi sa che al blog stanno più simpatici i maschietti che le femminucce: non so perchè, ma i commenti di mia sorella me li ritrovo sempre nello spam! :-D

      Elimina
  5. Prendi il Kindle!
    Io ne ho troppi sul comodino, ne sto leggendo due in contemporanea: Una Ragazza da Tiffany della Vreeland e Trilogia di New York di Auster!

    Ho apprezzato l'inizio molto catechistico e la fine a sfumature... grande Mary!

    Titti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, i tuoi libri mi interessano sempre perché non li conosco mai! Come li scegli?

      In realtà i prossimi acquisti "romanzeschi" penso saranno di Simonetta Agnello Hornsby: quest'estate ho letto "La mennulara" e mi è piaciuto molto.

      Certo che "50 sfumature di grigio" rendeva meglio l'idea... eheheheh!

      Elimina