giovedì 25 ottobre 2012

Libri digitali

Mia sorella, dopo il mio post sui libri, mi ha suggerito di acquistare un kindle: leggero, semplice, permette di leggere libri ovunque. Lei lo usa e si trova bene.

Io amo i libri, come ho già scritto, ne amo il peso tra le mani, la sensazione della carta tra le dita, addirittura l'odore (ok, quello non sempre: non so come mai ma ci sono libri più "profumati" di altri). Però riconosco che se voglio portarmene 3 in vacanza, occupano un sacco di posto in valigia e pesano. Quando abbiamo fatto il trasloco 3 anni fa, mio marito mi ha letteralmente odiato: ogni volta che portava uno scatolone di libri lungo i tre piani di scale del nostro vecchio appartamento, minacciava di lasciarlo direttamente in discarica!

Insomma, qualche vantaggio il kindle ce l'ha sicuramente!

Poi però leggo articoli come questo sul sito del Corriere della Sera e ci ripenso.

Sì, perché vale la pena comprare uno strumento elettronico, pagare un e-book quasi quanto la sua versione cartacea (in alcuni casi esattamente quanto la sua versione cartacea) e non esserne proprietaria? Non poterlo prestare a nessuno (beh, a meno di non prestargli tutto il mio kindle), non poterlo lasciare in eredità (se ne parla per esempio qui per quanto riguarda la musica, ma la questione è la stessa), e magari, dall'oggi al domani, ritrovarsi senza un perché, per qualunque motivo, con l'account che viene chiuso...

Allora preferirei una forma di prestito come quello delle biblioteche: pago un abbonamento mensile e in quel periodo posso leggere qualunque libro contenuto in un dato database. Almeno sarebbe più onesto. O no? Voi cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Penso che non hai considerato tutti i vantaggi del Kindle, come quello per cui in realtà solo i libri legati all'account verrebbero, eventualmente, persi, mentre quelli che possiedi tu in file personali rimango; di conseguenza, i file possono essere copiati e "prestati", o comunque, tramite l'account di amazon, esiste la possibilità di prestare virtualmente un libro, che si disattiva dal tuo account e diventa disponibile in quello del destinatario e viene restituito alla stessa maniera :) Se ti interessa il Kindle, parla con quelli che ce l'hanno da anni ;)

    RispondiElimina
  2. E come si fa a possedere dei file con libri? Voglio dire, esiste la maniera di acquistarli "completamente"? Dipende da dove si acquistano o dal tipo (es: quelli di cui non si pagano i diritti di autore, oppure di autori giovani)? Beh, io comincio a chiederlo a te, ma se qualcun altro sa darmi queste risposte, a me va bene lo stesso ;-)

    RispondiElimina