lunedì 8 ottobre 2012

Libri antichi

Anni fa ho scoperto quello che poi è diventato uno dei miei scrittori preferiti: Arturo Pérez-Reverte. Il libro che me l'ha fatto scoprire è stato "Il club Dumas" (http://it.wikipedia.org/wiki/Il_club_Dumas), un libro bellissimo, in cui l'autore riesce a rendere l'impossibile accettabile, almeno nella logica del libro. Ha sconvolto di più la mia Fede quel libro che anni di discussione con non credenti.

Il libro mi è tornato in mente leggendo un articolo sul Corriere della Sera on-line:
http://www.corriere.it/cronache/12_ottobre_08/quel-saccheggio-continuo-predatore-libri-gian-antonio-stella_081d7b72-110c-11e2-b61f-b7b290547c92.shtml

Come mai? Perché nel libro di Perez-Reverte il protagonista è un esperto di libri antichi che cerca su commissione e le descrizioni di quei volumi, di come sono rilegati, delle sensazioni che da tenerli in mano, sfogliarli, sono così precise da farteli amare senza averli mai visti.

Ammetto che ho sempre avuto la passione per i libri e non è mai stata solo una questione di amore per la lettura: mi piace fisicamente tenere un libro in mano, mi piace sfogliarlo e odio, per esempio, chi fa le orecchie sulle pagine per tenere il segno (vero Anna??? ;-p ). Quindi sapere che qualcuno abbia trafugato e rovinato dei volumi storici e preziosi per il proprio tornaconto personale mi fa imbestialire e il pensiero che, ancora una volta, la persona sbagliata si trovava nella posizione ideale per fare danni grazie ai nostri eccezionali (nel senso che dovrebbero essere delle eccezioni, e non la normalità!) politici mi riempie di disgusto.

Ho letto che ormai solo il 4% degli italiani si fida dei politici... e come darci torto se ogni giorno esce fuori l'ennesima schifezza?

3 commenti:

  1. Ciao ... ti ho trovata ... complimenti per il blog, da oggi ti segurò tutti i giorni!

    RispondiElimina
  2. ciao ... sono serena ... naturalmente non essendo esperta ci ho messo un po' per capire come postare un commento e ho sbagliato, comunque il precedente era il mio ... ciao

    RispondiElimina