venerdì 30 novembre 2012

ODIO LA LAVATRICE!

Ok, non è vero, nessuna donna sana di mente, neanche se crede nella formazione spontanea di buchi neri, può odiare davvero la lavatrice, a meno che non si possa permettere di mandare in tintoria tutto il guardaroba, mutande comprese, perché le alternative sono poco allettanti:

  • lavare tutto a mano: avete mai provato? Non dico a lavare a mano quel maglioncino di lana a cui tenete tanto, ma lavare anche i jeans invernali di vostro marito sporchi di fango: non esiste proprio!
  • andare in giro con i vestiti sporchi: scelta individuale che però rende la vita sociale alquanto solitaria, a lungo andare.
Quindi è chiaro che non odio davvero la lavatrice, ma ultimamente (tipo... da quando mi faccio il bucato da sola!) il nostro rapporto non è dei migliori. Sarà che è tedesca e non ci si capisce bene: io le cerco di spiegare che quel maglioncino delle bimbe è proprio carino, e lei me lo infeltrisce; le faccio notare che bel colore ha quell'accappatoio, e lei decide che tutto il bucato debba avere la stessa nuance; le faccio presente che sulla tovaglia ci sono macchie un po' ostinate, ma che lei può farcela, ma lei non si impegna per nulla. 

Ma l'ultimo scherzo che mi ha fatto è ben più antipatico!
Premessa: ogni tanto compro i prodotti della Coloreria Italiana (o altre marche simili) per colorare i tessuti: di solito li uso per ravvivare la biancheria colorata, ma mi è capitato anche di cambiare il colore a delle salviette per intonarle al colore del bagno (che finezza, eh? ;-p ). 
Insomma, avevo un paio di jeans e una felpa che da neri che erano in origine, si erano a poco a poco trasformati in grigi (ovviamente screziati, che fa più moda...), così ho acquistato il nero, ho letto bene bene le istruzioni, ho comprato il sale grosso (serve per fissare il colore), ho fatto tutto per benino, compreso il lavaggio successivo, e adesso pantaloni e felpa sono perfette. 
Dov'è il problema? Adesso ve lo spiego, anzi, prima ve lo faccio vedere:
Cos'è? Questo è un particolare di una canottiera bianca di mio figlio "butterata" dalla lavatrice! Probabilmente del colore si è fermato nei buchi del cestello e adesso mi macchia tutti i capi. E voi direte: fai fare un lavaggio a vuoto per pulirlo! Bravi, che idea, come ho fatto a non pensarci... ah no, è vero, ci avevo pensato e infatti questo è successo dopo almeno altri 4 lavaggi! Se la biancheria è scura, non si vedono, se è chiara, metà è da rilavare (e devo necessariamente usare la candeggina, altrimenti non vengono puliti). 

Ufffffffffffffff.....

1 commento: