martedì 27 novembre 2012

Educazione sessuale

L'altro giorno a catechismo ho fatto leggere la parabola del padre misericordioso, senza ricordare che ad un certo punto c'è una parola particolare: nell'ultima parte del brano, quando il figlio maggiore si lamenta col padre della festa data per suo fratello che è tornato, dice:

" Ma ora che questo tuo figlio che ha divorato i tuoi averi con le prostitute è tornato, per lui hai ammazzato il vitello grasso."
Ovviamente i miei bambini hanno subito chiesto: "Cosa vuol dire prostituta?"
Pork!
Dopo essermi sincerata che non lo sapessero davvero, ho risposto genericamente: "quando una donna fa quello che vuole un uomo in cambio di denaro". In pratica ho detto tutto e niente, ma sul momento sembravano soddisfatti e io ho visto bene di cambiare argomento velocemente. 
Successivamente, parlandone con una mamma, lei mi diceva che sua figlia comincia ogni tanto a fare qualche domanda sul sesso, magari mentre guardano un film insieme ("ma se si baciano lei rimane incinta?"). La bambina ha 9 anni e sua mamma al momento cerca di non approfondire troppo i suoi interrogativi, ma ovviamente sta anche cominciando a pensare a come affrontare il discorso. 

Voi vi ricordate se e quando i vostri genitori vi hanno parlato per la prima volta del sesso? 

Io non mi ricordo se prima ne avessimo parlato, ma probabilmente qualche domanda deve aver spinto mia mamma a cercare un modo per darmi tutte le informazioni necessarie e lo ha cominciato a fare regalandomi un libro molto bello, che purtroppo non credo sia più in vendita: parlava di una famiglia  di quattro persone (mamma, papà, figlio e figlia) e, raccontando dei diversi componenti, spiegava in maniera semplice e chiara le cose principali: come sono fatti i nostri apparati riproduttivi, cosa si prova in determinati momenti (ricordo per esempio che, parlando della figlia, raccontava che un giorno, durante la lezione di educazione fisica, stava salendo e scendendo dalla corda e aveva sentito una strana sensazione in mezzo alle gambe: un ottimo modo per cominciare a parlare del clitoride senza per forza collegarlo con l'eccitazione sessuale), cosa succede all'interno del corpo della donna dopo la fecondazione. Ricordo che c'era anche un riquadro con la spiegazione dei principali metodi anticoncezionali (insomma, a 10 anni ero sicuramente una delle bambine meglio informate di tutta la città!). 

Così quando, dopo la chiacchierata con quella mamma, ho visto in vendita un libretto intitolato "Educazione sessuale a fumetti" (Pierluigi Diano, ed. Ancora, dai 10 anni in su; costo: 12€) non ho potuto fare a meno di compralo! In realtà la parte a fumetti si limita a raccontare dell'incontro tra l'ovulo e lo spermatozoo, tutto il resto viene spiegato utilizzando il racconto, una serie di domande-risposte, un glossario e altro ancora. Non l'ho ancora terminato, ma penso che, quando mio figlio avrà un'età più adatta, glielo passerò fiduciosa, rimanendo a disposizione per domande e chiarimenti.

A voi è già capitato di fare questa temuta chiacchierata con i vostri figli?

4 commenti:

  1. Grazie per l'attenzione Maria Luce. Hai colto pienamente l'obiettivo principale del mio libretto: facilitare il dialogo tra genitori e figli su un argomento che deve sempre essere accompagnato dal senso della meraviglia, della poesia e del buon umore. Bravissima! Pierluigi Diano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come hai fatto a scovare il mio blog??? :-O Sono scioccata! Sempre che sia davvero tu e non ci sia qualcuno che mi sta facendo uno scherzo... :-)

      Elimina
    2. Causualità... e il buon google che mi avvisa se Tozoo e Citina vanno a trovare qualche simpatica "casalingamanosolo". ;)
      A proposito di sorprese, anche per me è stata una gradita sorpresa trovare il tuo blog ed essere citato dal tuo ottimo blog.
      Dove hai trovato il libretto? Sapendoti ipertecnologica, immagino su qualche libreria on line... Il mio ultimo libretto è invece in area "pronto soccorso".
      http://www.giunti.it/libri/salute-e-benessere/pronto-soccorso/

      Continuerò a seguirti. Grazie ancora!!!

      Elimina
    3. Vedi la tecnologia... chissà se funziona anche se cito Brad Pitt... :-D
      In verità no: l'ho trovato al banchetto dei libri dell'oratorio, quando c'è stata la giornata speciale. E non è stato l'unico acquisto ;-)
      Adesso vado a sbirciare l'altro libro e grazie :-)

      Elimina