mercoledì 7 novembre 2012

E Obama ha vinto di nuovo!

Come buona parte degli italiani ho seguito le elezioni americane (siamo proprio una colonia, non c'è che dire!) tifando per Obama. Eh sì che quando, alle primarie di quasi 5 anni fa, si sfidarono una donna e un nero, ero convinta che i democratici avessero deciso di perdere le elezioni nonostante i due catastrofici mandati di Bush! Quattro anni fa ci pensò la crisi a dare una mano ad Obama, che riuscì a far sognare agli americani (e anche a tutti noi altri) un futuro più roseo. Dopo quattro anni l'impresa era più difficile, ma direi che l'alternativa non era esattamente allettante.

Ricordo che quattro anni fa, ancora ignara del risultato delle elezioni, salii in macchina e accesi la radio (ascoltavo sempre Radio NumberOne perché c'era, e c'è ancora, il mio speaker preferito: Emilio Bianchi). Sentii leggere un messaggio di un italo-americano affranto per il risultato dello spoglio elettorale, che pronosticava catastrofi immani per gli States e il resto del mondo. Io ero esterrefatta: non potevano aver vinto i repubblicani! Non era possibile! :-D E' proprio vero che tutto è relativo!

Quest'anno è sicuramente stata fondamentale Michelle Obama: quella donna è una potenza! Ha un'energia positiva che riesce a trasmettere anche solo col sorriso. Chissà se, come dicono, sarà la prossima Hillary Clinton: spero di sì per gli States. 

Ma soprattutto, chissà se noi avremo mai un candidato premier tanto carismatico!

Dal corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento