Cosa mi è piaciuto
Mia mamma è nata e cresciuta a Genova e, pur non sapendo parlare il dialetto, lo capisco abbastanza bene: è stato quindi con piacere che ho letto questo romanzo infarcito di termini senesi.C'è addirittura un piccolo dizionario genovese-italiano alla fine!
La prosa è scorrevole, simpatica, veloce. Le descrizioni sono essenziali sia come contenuto che come frequenza. I personaggi principali ben tratteggiati, anche se non troppo approfonditi.
La trama regge dall'inizio alla fine, senza parere mai tirata per i capelli. Inoltre da un sacco di informazioni su situazioni realmente esistite, indipendentemente dai personaggi inventati del romanzo (forse un po' "buttate là", ma comunque curiose).
Cosa non mi è piaciuto
Un po' la conclusione: un po' "velomose bene". E poi ogni volta che leggo gialli del genere mi viene da chiedermi: ma possibile che i detective dilettanti possano essere sempre più bravi di quelli professionisti?
Concludendo
Non è un libro con chissà che pretese: giusto quella di intrattenere piacevolmente per qualche ora. E ci riesce discretamente.Perfetto per viaggi, attese, vacanze in relax.
Voti
Intreccio: 7
Descrizioni: 6
Personaggi: 6 1/2
Narrazione: 7
Complessivo: 7-
Intervista all'autore
Informazioni spicciole
Titolo: Hanno ammazzato al Marinin
Autore: Nadia Morbelli
Casa editrice: Giunti
Prezzo: non lo so, regalo!
Prima edizione: 2012
Lingua originale: italiano
Curiosità
Curiosa la scelta di scrivere il romanzo mettendo come protagonista se stessa: stesso nome, stesso lavoro, stessi ambienti.
Nessun commento:
Posta un commento