Per la festa di compleanno di mio figlio preparo sempre una caccia al tesoro, con tanto di tesoro vero (una scatola da scarpe piene di caramelle e monete di cioccolato, che a luglio non sono facilissime da trovare!). Quest'anno purtroppo il tempo era brutto e la festa abbiamo dovuto farla in casa, quindi ho deciso di non farla troppo di movimento, per evitare sia che mi distruggessero casa correndo da una stanza all'altra, sia che i miei figli trovassero inavvertitamente (più o meno inavvertitamente, direi...) i biglietti prima della festa.
L'idea era di fare una serie di indovinelli fino alla vittoria del tesoro, poi cammin facendo si è arricchita di idee. Questo è il risultato.
I biglietti erano file pdf sul mio portatile. A parte il primo, tutti si aprono solo con la password, che è o la risposta ad un indovinello, o il premio per il superamento di una prova. Per rendere il tutto più simpatico, ho immaginato che le prove fossero presentate da un mostro. In origine avevo pensato ad un pirata, ma non sono riuscita a trovare un'immagine in internet che mi piacesse. In compenso ho trovato qui quella di un albero, e così è nata la Caccia al Tesoro dell'Albero Maledetto.
Ecco i biglietti in ordine. Le password non ve le dico, così potete divertirvi a risolvere gli indovinelli.
Primo livello: Dilettanti.
Secondo livello: Spie
Terzo livello: Abili
Quarto livello: Precisi
Quinto livello: Strateghi
Sesto livello: Osservatori
Settimo livello: Fantasiosi
Ottavo livello: Acrobati
Nono livello: Cecchini
Decimo livello: Maestri
Ed ecco lo scrigno del tesoro:
Nessun commento:
Posta un commento