martedì 11 dicembre 2012

Cortesie per gli ospiti /3

Ok, lo ammetto, quello che volevo sperimentare è stato un fallimento! Avevo pensato di preparare un petto di pollo con l'impanatura di nocciole, ma l'ho provato ieri ed è stata una delusione...
Allora torno all'idea iniziale:

Secondo: carne con i pinoli e purè

Adoro questo piatto, ma dato che è a base di pinoli come il pesto, avevo pensato di cercare qualcosa di diverso, ma... "chi lascia la via vecchia per quella nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova"! (E "si stava meglio quando si stava peggio", "non ci sono più le mezze stagioni", "se i giovani sapessero, se i vecchi potessero", ecc ecc...).
Comunque torniamo alla carne con i pinoli e il purè.

Ingredienti per la carne

Per 7 persone direi che ci vogliono:
  • 700gr di magatello (o girello) di vitello a fettine
  • 100gr di pinoli
  • olio extravergine di oliva qb
  • sale qb
  • acqua qb

Preparazione




notate la mancanza di olio!
Si tostano i pinoli: fino a ieri l'avei fatto con l'olio, poi Alex Borghese mi ha sgridato (ok, non ha sgridato proprio me, ma una concorrente di un suo programma), quindi sappiate che non si tostano i pinoli con l'olio! Mai e poi mai, capito?? ;-p 
Comunque, tostate i pinoli e quando raggiungono un bel colorino e prima che brucino, lo togliete dalla padella e li schiacciate ben bene. 

Prendete le fettine di magatello, le impilate e le tagliate a strisce, quindi prendete ogni striscia e con santa pazienza fate un bel nodino nel mezzo.
notate i nodini...
Perché? A parte per appagare il vostro masochismo insito, perché la cottura del nodino sarà diversa da quello del resto della carne, per un successo impareggiabile del vostro piatto. E poi perché si fa così e basta. :-D
Ovviamente i pezzi più piccoli potete tenerli anche senza nodo.
Finito questo lavoro,accendete un fuoco vivace, ungete con un po' di olio la padella (Alex non mi  ha ancora sgridato per questo, quindi ritengo di poterlo fare ;-) ), aggiungete i pinoli tostati e schiacciati e la carne a nodini e mescolate finché non la carne non si è colorita abbastanza uniformemente, quindi aggiungete il sale e l'acqua, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere finché l'acqua non è evaporata quasi completamente: il piatto è pronto :-)
La puccetta (intingolo!) che rimane è veramente favolosa...
NOTA: una delle cose positive di questo piatto è che potete farlo anche diverse ore prima di servirlo: lo lasciate nella sua acqua di cottura, coperto e a fuoco spento, poi completate la cottura, facendo evaporare l'acqua, pochi minuti prima di servirlo. 

Ingredienti per il purè

Per sette persone ci vorranno:
  • 1,5 kg di patate
  • 75 gr di burro
  • latte qb
  • sale qb
La quantità di latte e sale dipende molto dal gusto personale: per esempio a me non piace troppo salato, né troppo "mollo", quindi metto poco di entrambi. 

Preparazione

Si mettono a cuocere le patate sbucciate in acqua bollente salata per il tempo necessario ad averle belle morbide. Dicono che se le si cuoce con la pelle poi sono più gustose, però così facendo bisognerà sbucciarle quando sono cotte, perdendo tempo e schiacciandole quando saranno più fredde (senza contare che ci si scotta...!), con risultati inferiori per quanto riguarda la cremosità, a mio parere. Ma ognuno è libero di fare come vuole ;-)
Comunque quando sono pronte, si scolano le patate, si pulisce con un foglio di carta assorbente il bordo della pentola (il mio si sporca sempre un po' per l'amido delle patate), si mette il burro nella pentola (così il calore si scioglie) e si schiacciano le patate dentro. Dopo aver finito, si cominciano a mescolare patate e burro finché il risultato non è una bella crema compatta e senza grumi, quindi si aggiunge sale e latte finché il risultato non soddisfa l'occhio e il palato ;-)

Nessun commento:

Posta un commento