mercoledì 13 marzo 2013

Catechismo: essere perfetti\9

Da questo incontro fino a Pasqua si dovrebbe parlare del sacro triduo: passione, morte e resurrezione di Gesù. Non sono state preparate schede comuni, quindi ogni catechista ha deciso un modo diverso per affrontare questo argomento. 

Con il mio gruppo ho preferito riprendere e terminare il discorso dei dieci comandamenti con una scheda-gioco, soffermarmi sui prossimi appuntamenti e cominciare ad accennare alla passione di Gesù facendo vedere un pezzetto del cartone animato "The miracle maker" sulla storia di Gesù, cartone animato che i bambini hanno potuto vedere nella sua interessa al termine dell'anno scorso. 

La scheda è stata questa:
Il completamento dei due giochi ha preso parecchio tempo, ma mi sembra che abbia evidenziato una certa comprensione da parte dei bambini. 

La spiegazione degli avvisi ha richiesto più tempo del previsto, cosicché ci siamo limitati a guardare il pezzo del cartone con il tradimento di Giuda e l'ultima cena di Gesù. Nel prossimo incontro riprenderemo questo discorso, soffermandoci in particolare sulla benedizione del pane e del vino e sulla lavanda dei piedi, e cercheremo di rispondere alla grande domanda: noi cosa possiamo fare per essere come Gesù?

Nessun commento:

Posta un commento