Carino... |
Interessante |
Attenzione ai tre mesi! |
tipico |
c'è il trucco ;-) |
Soluzioni
Primo quesito
Ecco l'elenco dei cambi:
- 2 monete da 20 centesimi in (8) monete da 5 centesimi
- 1 moneta da 5 centesimi in 2 da 2 centesimi e 1 da 1 centesimo
Se all'inizio aveva X monete da 20 centesimi, alla fine avrà X-2 monete da 20 centesimi, 7 monete da 5 centesimi, 2 monete da 2 centesimi e 1 moneta da 1 centesimo, cioè (X-2)+7+2+1=X+8 monete. Sapendo che il numero di monete è raddoppiato grazie ai cambi, possiamo scrivere la seguente equazione:
2*X=X+8
Quindi X=8
La risposta corretta è quindi la quarta.
Secondo quesito
La legge fisica dice che perché una bilancia sia in equilibrio, il prodotto del peso esercitato per la distanza dal fulcro deve essere uguale per entrambi i bracci. Sappiamo che un braccio è tre volte l'altro e che sul piatto del braccio più corto vengono posizionati 9 pesi uguali. Quanti devono essere posizionati sul braccio più lungo? Detta l la lunghezza del braccio corto e X il peso da individuare, avremo che
l*9=3*l*X
l si semplifica, come anche il 3 e risulta che X=3. La risposta corretta è la quarta.
Terzo quesito
Diciamo X la somma che dobbiamo trovare. Sappiamo che X, impiegata per 3 mesi (pari a 1/4 di anno) al tasso di interesse del 7% annuale, da un guadagno di 700€. Quindi X*7%/4=700
Se ne deduce che il 7% di X è pari a 2800€, quindi l'1% di X è 400€, quindi X è 100*400=40.000: risposta numero quattro.
Quarto quesito
Di questi quesiti ce ne sono moltissimi e si risolvono tutti alla stessa maniera. I dati sono i seguenti:
- numero totale di alunni: 230
- numero alunni che seguono il primo corso: 181
- numero di alunni che seguono il secondo corso: 161
- numero di alunni che non ne seguono neanche 1: 19
Viene richiesto il numero di alunni che seguono entrambi i corsi. Si fa così: si sommano gli alunni che seguono i diversi corsi e quelli che non seguono nulla: 19+181+161=361. A questo numero si sottrae il numero di alunni totali: 361-230=131. Questo è il numero di alunni "contati due volte", cioè che seguono entrambi i corsi. La risposta corretta è quindi la quarta.
Quinto quesito
Questo mi ha tratto in inganno. I dati sono i seguenti:
- aumento altezza media degli italiani: 6%
- aumento altezza media italiani del centro-nord: 7%
- aumento altezza media italiani del sud: 4%
Analizziamo ora le possibili risposte:
- i cittadini del C-N sono più alti di quelli dl sud: falsa: sappiamo che quelli del C-N si sono alzati di più negli ultimi 10 anni, ma non conosciamo ne l'altezza di partenza ne quella di arrivo, quindi non possiamo essere certi che sia così;
- i cittadini del C-N sono mediamente aumentati di 3 cm di più di quelli del S. : falso: la differenza del 3% tra l'aumento percentuale degli italiani del C-N e di quelli del S non può essere tradotta in cm in questo modo;
- nessuna delle alternative proposte è corretta: non possiamo dire se è giusta o sbagliata finché non le abbiamo analizzate tutte
- i cittadini del C-N sono più numerosi di quelli del S: questa potrebbe trarre in inganno perché si passa da un discorso di aumento delle altezze ad uno sul numero delle persone, quindi verrebbe voglia di scartarla senza analizzarla bene: niente di più sbagliato! Se guardiamo le cifre date si nota che la differenza tra la media nazionale e quella del C-N è inferiore a quella del S: dato che la media si fa sommando il valore di ogni persona e dividendo per il numero delle persone, se la media di tutti gli italiani è più simile a quella del C-N, significa che il numero delle persone dl C-N "pesa" di più di quello del S, cioé che sono di più, quindi è questa la risposta corretta!
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