venerdì 1 febbraio 2013

La suocera

Esiste la suocera perfetta?
E quella impossibile?

Continuiamo la serie dei post suggeriti :-D ma questa volta sono un po' in difficoltà, perché io la suocera ce l'ho (quasi) perfetta! Non voglio dire che lo sia davvero: ha i difetti come tutte le persone di questo mondo, però non ci sono mai stati grossi problemi: da una parte ho un marito che ci tiene alla sua indipendenza e non ha problemi a litigare con i suoi se è il caso (a volte anche quando non è il caso, secondo me, ma va be'), dall'altra ho dei suoceri buoni, nel senso che, anche quando non andiamo d'accordo, so che fanno e dicono le cose con le migliori intenzioni, e credo che loro pensino lo stesso di me. Eventualmente i problemi li ho avuti con la mamma di mia suocera: una specie di sergente di ferro che a 90 anni cerca ancora di far filare tutti come soldatini: credo che anche questo aiuti, nel senso che tutte le volte che ci prova con noi, penso: "meno male che non è lei mia suocera!" e sua figlia mi pare fantastica! :-D

Comunque ho sotto gli occhi ben altri esempi di rapporti nuora-suocera: suocere che vedono le compagne/mogli di figli come delle opportuniste sfaticate, nuore che non sopportano le suocere e cercano di troncare i rapporti con loro, oppure che sfruttano come fossero baby-sitter a pagamento, suocere che si intromettono di continuo o che, al contrario, non si fanno mai vedere se non quando hanno bisogno loro...

Personalmente non so come sarò come suocera, probabilmente dipenderà dalla simpatia che avrò per la mia eventuale nuora, però qualche idea precisa su cosa bisognerebbe fare e non fare ce l'ho, e cerco, per quel che mi riguarda, di rispettarle nei miei rapporti con i parenti di mio marito; ecco un buon decalogo:


  1. interpretare senza malizia: si dice che il male è negli occhi di chi guarda quindi, salvo casi eclatanti di persone cattive e invadenti, credo sia più utile cercare di interpretare i gesti e le parole della suocera (e in generale di parenti) come affettuosi e solleciti, magari eccessivi o inopportuni, ma fatti con le migliori intenzioni. Così sarà più facile perdonare la parola fastidiosa o l'azione invadente e verrà naturale farlo notare con gentilezza;
  2. pretendere che ognuno gestisca i propri parenti: se c'è un problema con i miei genitori/fratelli/zii è giusto che lo gestisca io, se c'è con quelli di mio marito, è giusto lo faccia lui (nel limite del possibile). Ovviamente funziona se tra marito e moglie la si vede allo stesso modo: se quello che da fastidio a lei, sembra naturale a lui o viceversa, sarà necessario prima chiarirsi tra marito e moglie...
  3. ricordarsi che i suoceri sono quelli che, nel bene e nel male, hanno cresciuto nostro marito: quindi  se è vero che non gli hanno insegnato a stirare (tanto per dire...), è anche vero che gli hanno insegnato altre cose che noi apprezziamo: ricordiamoci di ringraziarli per questo. E pensiamo che non possono fare danni peggiori ai nostri figli ;-)
  4. i nonni sono nonni, non baby-sitter: hanno le loro idee riguardo la cura e l'educazione dei bambini e se è giusto che tengano conto delle nostre idee (i figli sono nostri) lo è anche che, soprattutto se li curano per molte ore al giorno, impostino la routine come viene più comodo a loro: io impazzivo quando lavoravo e andavo a recuperare mio figlio da mia suocera la sera dopo che aveva passato il pomeriggio da lei perché regolarmente gli aveva fatto mangiare qualunque schifezza fino ad un attimo prima e così lui poi non cenava; io e mio marito glielo avremo fatto presente 10000 volte, però capivo anche che Andrea non mangiava un cavolo e probabilmente se lui le chiedeva le patatine alle 6 di sera lei era ben contenta di vederlo mangiare... Allo stesso modo ho sempre cercato di evitare, salvo rari casi, di farla diventare la scarrozzatrice di mio figlio per feste, sport e altro.
  5. se riteniamo che nostra mamma sia meglio di nostra suocera, probabilmente lo pensiamo anche perché noi facciamo (quasi) tutto come nostra mamma: ci ha educato lei! 
  6. impariamo a valorizzare la suocera: se lei è brava a cucinare, chiediamole le sue ricette; se è brava a raccontare storie, invitiamola a farlo anche quando siamo presenti noi; se è precisa e sa stirare da Dio, chiediamole un aiuto con le camicie (per imparare, non per scaricare! beh, a meno che lei non si offra... :-D ).
  7. cerchiamo di non fare preferenze esagerate tra i nonni: si può evitare un pranzo dai suoceri dicendo che dobbiamo festeggiare il compleanno di nostro padre, ma andare tutte le domeniche dai nostri genitori e mai dai suoceri non è tanto carino...
  8. attenzione a criticare i suoceri col marito: anche se sono davvero terribili, sono sempre e comunque i suoi genitori, un po' di delicatezza è d'obbligo.
  9. la sincerità è un'ottima dote, ma a volte dire un "sì, hai ragione" e poi fare quel che pare a noi evita un sacco di discussioni inutili... ;-)
  10. se proprio sono insopportabili, pensate che vi stanno insegnando un sacco di cose: quando sarete suocere voi, saprete perfettamente cosa NON fare! :-D
...e in bocca al lupo!

2 commenti:

  1. i tuoi consigli sono saggi ed equilibrati ... ci vorrebbe anche qualche consiglio per le suocere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm... potrei provare a vedere se riesco a fare un decalogo dall'altra parte, ma non assicuro nulla! :-D

      Elimina