Cosa mi è piaciuto
Ho cominciato questo romanzo per caso e solo in un secondo tempo mi sono accorta che ne avevo già letto un altro, dello stesso autore, con la stessa protagonista (probabilmente il primo della serie: "Il club dei filosofi dilettanti") e questo ha confermato la mia impressione positiva sull'autore: molto buone. Senza essere troppo prolisso o noioso, riesce ad affrontare argomenti di morale e filosofia interessanti, e mantenere il racconto abbastanza fluido.
Mi stupisco sempre quando un uomo scrive un romanzo dal punto di vista di una donna e riesce ad essere credibile: certo, questa è una donna un po' particolare, molto posata e cerebrale, ma anche sensibile e attenta.
Anche i personaggi di contorno sono ben tratteggiati e riesce nel difficile compito di non scadere nelle caricature, dividendo tutti in buoni e cattivi: quasi tutti i personaggi hanno pregi e difetti e in alcuni casi non è neanche possibile capire fino in fondo chi si stia approfittando di chi, come avviene anche nel mondo reale.
Belle anche le descrizioni della Scozia: mi ha fatto venire voglia di andarci!
Cosa non mi è piaciuto
Senza rinnegare troppo quanto detto poco prima, ammetto che le scene d'amore non siano il punto di forza di McCall Smith: non dico fosse necessario inserire proprio pagine di puro erotismo (avrebbero probabilmente stonato con il resto), ma è chiaro che anche il romanticismo non gli è congeniale...
Un altro rischio che corre è il non voler lasciare nulla in sospeso, chiudere tutte le storie entro al fine del romanzo: soprattutto tenendo conto che fa parte di una serie, mi è sembrato inutile e ha reso l'ultimo capitolo un po' "falso", poco realistico.
Concludendo
Sicuramente un autore da tenere a mente, di cui dovrò acquistare gli altri titoli, sia di questa serie, che di altre (mi incuriosisce Precious Ramotswe - Ladies' Detective Agency N.1, pare sia quella più famosa di questo autore, e a me i gialli piacciono molto).
Voti
Intreccio: 7
Descrizioni: 7
Personaggi: 7 1/2
Narrazione: 7
Complessivo: 7
Descrizioni: 7
Personaggi: 7 1/2
Narrazione: 7
Complessivo: 7
Intervista all'autore
Ne ho trovata una, in inglese:
Informazioni spicciole
Titolo: Il piacere sottile della pioggia
Autore: Alexandre McCall Smith
Casa editrice: Guanda
Prezzo: 14,50€
Prima edizione: 2007
Lingua originale: inglese
Traduttore: G. Garbellini
Curiosità
Pensavo che l'autore fosse un filosofo, invece è, prima che scrittore, un esperto di medicina legale e bioetica: molto poliedrico!
Nessun commento:
Posta un commento