Adesso mi pare sia il termine più appropriato per commentare i primi dati emersi da queste elezioni.
da panorama.it |
Mio marito aveva profetizzato un governo Monti-bis, con il PD ed eventualmente il PDL, io non posso crederci, non voglio proprio crederci.
Però posso dire che la sinistra un po' se lo merita? Hanno avuto un anno per modificare questa schifo di legge elettorale, e, sicuri della vittoria, hanno preso la cosa sotto gamba, come fanno dannatamente sempre! Ma io dico, ma svegliarsi mai? Basterà sta stangata sui denti del M5S primo partito per farli svegliare, o aspetteranno che i futuri delusi da Grillo (non dubito che ci saranno, a breve) tornino al PDL o finiscano in qualche altro partituccolo che nascerà a breve?
Ci sono dei partiti che stanno bene all'opposizione, non ce n'è: dove possono rompere le scatole, a torto o a ragione, ma non impediscono che le leggi vengano fatte. E' come se la sinistra fosse convinta di avere e poter ricoprire solo quel ruolo. Il problema è che quel ruolo adesso gli è stato scippato (giustamente!) dai grillini, quindi la sinistra deve crescere e diventare un partito o una coalizione di governo, oppure sparire e lasciare il posto a chi sarà più in gamba di loro e se lo prenderà.
Io rimango dell'idea che crescere significava fidarsi e lasciare la mano a Renzi, ma è la mia personalissima opinione (che purtroppo è stata stroncata alle primarie).
Speriamo solo che le proiezioni siano sbagliate... (e che i grillini eletti si dimostrino migliori di quel che immagino io).
http://elezioni.interno.it/senato/scrutini/20130224/S000000000.htm
Nessun commento:
Posta un commento