Abbiamo cominciato con una semplice cerimonia per la consegna del nuovo libro di catechismo ("Venite con me"). Il testo è questo:
Purtroppo non era presente nessun sacerdote, però la celebrazione è stata comunque carina: quando ho consegnato il libro nuovo, ho chiamato ogni bambino per nome e gli ho chiesto: "Vieni con me?" (ovviamente tutti i bambini hanno risposto sì, più o meno convinti...). Il brano di vangelo presentato era già stato commentato nei primi incontri (vedi scheda 1 e scheda 2), così il commento è stato fatto ponendo delle domande ai bambini per ricordare loro di cosa avevamo parlato allora.
Successivamente ci siamo divisi in gruppi e abbiamo consegnato un cartoncino per l'esame di coscienza individuale: l'idea è che i bambini continuino a farlo la sera, insieme alla preghiere quotidiane.
Poi abbiamo consegnato la scatoletta per la raccolta di soldi per aiutare la caritas giordania a fornire assistenza sanitaria ai profughi siriani: i bambini dovrebbero mettere nella scatoletta i soldini risparmiati rinunciando a qualcosa di superfluo (merendina, giochino, giornalino...) o guadagnati fornendo un aiuto in casa ai genitori o ai nonni per poi consegnarli durante le messa delle domeniche di avvento.
Infine abbiamo cominciato a leggere il nuovo catechismo per cominciare a parlare dell'avvento, questo periodo di preparazione all'arrivo di Gesù. L'argomento verrà comunque ripreso settimana prossima.
Nessun commento:
Posta un commento