lunedì 7 luglio 2014

Il Caso?

Oggi ho visto un video condiviso su FB da una persona che conosco:
Non ho idea se effettivamente quelle parole siano o meno state pronunciate/scritte/pensate da Einstein, e neanche mi interessa. Il video mi ha fatto tornare in mente un discorso fatto con mio marito qualche tempo fa. 

Eravamo in macchina e, mentre guardavo le strade, le case e le macchine intorno a me, pensavo a quanto ha modificato il mondo l'uomo. Se la civiltà umana si estinguesse e un domani qualcun altro atterrasse sulla terra, vedendo i resti lasciati da noi, non potrebbe che chiedersi chi ha costruito tutto questo e come mai è sparito dalla faccia della terra. Un po' come noi ci interroghiamo sui dinosauri. Nessuno potrebbe pensare che il Caso abbia potuto creare un ponte, una casa o un grattacielo, no? 

Così mi sono tornate in mente le linee di Nazca: se cercate in internet trovate tutte le informazioni che volete su questi strani "disegni" che sono stati rinvenuti in sud america, in particolare sull'altopiano di Nazca, nel sud del Perù. 
Negli anni '20 un pilota che sorvolava la zona noto strani linee sul terreno, ma il ritrovamento venne tenuto nascosto per un po'. Effettivamente era difficile capire chi potesse aver fatto questi enormi, giganteschi disegni (lunghi diversi chilometri) e a cosa potessero servire. 
Ora gli archeologi hanno dato delle risposte alle molte domande che tali manufatti fanno sorgere, ma non tutto è ancora stato spiegato.

Quello che però nessuno ha mai pensato è che fossero disegni fatti dal vento o dall'acqua milioni di anni fa (attualmente l'altipiano è secco e arido, senza vento ne pioggia, ed è per questo che i disegni si sono conservati così bene per tanto tempo). Nessuno ha detto o ha pensato: è stato il Caso. Eppure moltissime persone sono convinte che se sulla Terra c'è acqua, ci sono piante, animali, è un Caso. La combinazione di alcuni fattori (la distanza giusta da una Stella come il Sole, la presenza di certi elementi chimici, ecc) e un sacco di tempo, ha permesso di creare milioni di esseri viventi, che sono riusciti a creare equilibri tra loro in modo da sopravvivere ed evolvere. E il Caso ha voluto che una forma di essere vivente, l'uomo, sia attualmente a "governare" e incasinare il pianeta, costruendo e modificando l'ambiente naturale come nessuno aveva mai fatto prima. 

Possibile che un ragno disegnato sulla roccia risulti più complicato da spiegare col Caso del nostro dna? 

PS: cercando degli aforismi che si adattassero a questo argomento ne ho trovati diversi molto carini. Dato che ne devo scegliere necessariamente solo uno per la "spalla", qui ne riporto altri che mi sono piaciuti:

O Dio o il caso: ogni termine diverso maschera o l'uno o l'altro.
Nicolás Gómez Dávila
È vero che ci siamo affacciati all'universo per caso, ma l'idea stessa di "caso" non è altro che il paravento della nostra ignoranza.
Freeman Dyson
Ciò che chiamiamo caso non è e non può essere altro che la causa ignorata d'un effetto noto.
Voltaire

Nessun commento:

Posta un commento