domenica 30 settembre 2012

Diete

Come buona parte delle donne e quasi tutte le mamme, sono sempre interessata alle informazioni sull'alimentazione: cosa bisognerebbe mangiare, quanto e come. Senza bisogno di diventare una fanatica, pensavo di aver capito almeno le regole generali di un'alimentazione sana e varia. Poi ieri sera è venuta a cena una coppia di cari amici: per problemi di salute, lei ha cominciato la dieta a zona e lui l'ha seguita. I nostri amici sono entusiasti: lei sta molto meglio e lui ha perso 6kg in 1 mesi. Mi hanno mandato il link di un sito che ne parla, che vi giro:


http://www.gerona2005.org/



Quello che mi ha colpito è che la famosa piramide alimentare viene completamente sconvolta! La base, composta dai carboidrati complessi (pane, pasta, riso, cereali vari, ecc) viene ridotta drasticamente se non completamente eliminata, così come i latticini, almeno quelli vaccini. Perchè la dieta mediterranea pare non sia quella italiana, ma quella cretese (quindi latte di capra a volontà, frutta e verdura, pesce e carne).

Premetto che io non riuscirei mai a rinunciare a pasta, pizza e zola, mi chiedo: ma possibile che in una scienza, come viene definita quella della nutrizione, si possa passare così tranquillamente da un estremo all'altro? Com'è possibile che fior fiori di nutrizionisti e dietologi raccomandino di consumare cereali più volte al giorno e altri li eliminino completamente?

E voi, seguite una dieta particolare? Ne avete mai seguite? Come vi siete trovati?




Nessun commento:

Posta un commento